top of page

C’ERA UNA VOLTA IL READYMADE…

 

Durante il mese di ottobre dell’anno 2012, un po’ per caso un po’ per destino sei ragazze si incontrano e pensano d i aprire un’associazione dove far convergere i diversi interessi di ognuna: musica, arte visiva, teatro, artigianato, ecc…ec… e naturalmente l'amore per il  buon cibo e il piacere di  conoscere gente interessante.

A seguito di una meticolosa ricerca e di scrupolosi calcoli e preventivi di spesa viene trovato il posto giusto. Tra le varie vicissitudini le ragazze da sei passano a quattro e nonostante i mille intoppi burocratici, i faticosi lavori di ristrutturazione, le infinite discussioni per ogni singolo elemento d’arredo (quattro ragazze, vi lascio immaginare!) riescono a inaugurare l’Associazione Culturale ReadyMade il fatidico 20 Aprile 2013 in quel di San Lorenzo.

L’inaugurazione è un vero successo:

centocinquanta partecipanti paganti che si divertono, mangiano e bevono a volontà. Con una buona dose di coraggio e di passione presso l’Associazione si organizzano corsi di ogni sorta (musica, yoga, scrittura creativa, artigianato, pittura,ecc…) durante le ore diurne e nei fine settimana si intervallano vernissage di pittura e fotografia, piccoli spettacoli e reading teatrali, proiezioni di corti e concerti acustici.

In un certo senso, è stata l’incoscienza a far si che il ReadyMade nascesse, praticamente dall’unione di quattro sconosciute e anche se vi sono state molte soddisfazioni, il periodo storico e le diverse esigenze personali hanno portato a diversi cambiamenti ma l’essenza de Il Porcellino Blu- ReadyMade- since 2013 è rimasta immutata e continua a resistere.

 

IL PORCELLINO BLU- ReadyMade- since 2013

C’è chi l’ha nominato affettuosamente Nando, chi gli ha dedicato melodie, ritratti e fantastici racconti. Il fatto è che IL PORCELLINO BLU è il salotto di “casa tua” però più “BLU”. Spesso, corriamo come automi nel turbinio della vita da metropoli, irrequieti senza motivo  per i troppi stimoli contraddittori e non soddisfatti di una società (fin troppo) virtuale.

IL PORCELLINO BLU che è in noi ha il bisogno di un ritorno a una dimensione a misura d’uomo. Recuperare un senso del tempo che non sia scandito da una consegna o da una gara di velocità continua. Mentre si sorseggia un the caldo, magari con due biscotti alle noci, o si assaggia un vino robusto e si gustano “due spaghi” in amicizia, si discute di arte, poesia e tutto ciò che ci rende migliori. Immersi in una cornice naturale di opere dell’intelletto, si condividono passioni e speranze…perché nessun uomo porta mai niente di piccolo in un’associazione.

 

 

 

LA VERA STORIA DEL PORCELLINO BLU:

 

Vi chiederete, cosa c’entrano i porcellini blu in questa storia?  Ebbene come ogni cosa fu fantastica, seppur faticosa, nella creazione del  ReadyMade, anche la scelta del nome e del logo non furono meno leggendarie. Dopo mesi di proposte, non avendo più molto tempo, si adottò il nome ReadyMade (che aveva ricevuto il maggior numero di voti favorevoli) che voleva richiamare gli ironici ready-made di M. Duchamp. I primi soci ricorderanno che in principio il nostro simbolo era una ruota, per altro abbondantemente  presente come elemento decorativo del locale.

Ora, dovete sapere che due delle socie fondatrici durante i continui pellegrinaggi  avevano trovato un curioso oggetto di porcellana blu intenso. Completamente innamorate del beffardo porcellino da giardino (non chiedete perché  e per come, ma tale linea di animali fluo per esterni esiste e lotta insieme a noi.) proposero di prenderlo come mascotte e simbolo dell’Associazione, il cui glorioso nome sarebbe stato “Il porcellino blu”. Non avendo una risposta positiva da parte delle altre due colleghe, ci si trovava in una situazione di parità. Tuttavia, non perdendosi d’animo, decisero di donare il suddetto porcellino blu a una delle socie che compiva gli anni prima della famosa inaugurazione. Naturalmente il piccolo animale di porcellana trovò una nuova casa presso il ReadyMade e ben presto tutti vollero farsi foto ricordo con il curioso ospite.

L’anno seguente il logo viene modificato e diventa la silhouette azzurra del porcellino. Adesso, con la nuova sede che dalla caotica movida di San Lorenzo passa alla variopinta Torpignattara,  e con le modifiche interne che l’Associazione ha avuto, il suo nome diventa, finalmente...

 

IL PORCELLINO BLU - ReadyMade- since 2013.

 

 

 

 

bottom of page